Sabato 3 dicembre 2022
CASA DELLA CULTURA - MILANO
In occasione della mostra Wildlife Photographer of the Year 57, in corso a Palazzo Francesco Turati fino al 31 dicembre, in arrivo il terzo incontro di approfondimento con i grandi fotografi naturalisti e divulgatori scientifici italiani, organizzato dall’Associazione culturale Radicediunopercento.
Sabato 3 dicembre alle 21, alla Casa della Cultura saranno ospiti i pluripremiati fotografi Marco Colombo e Francesco Tomasinelli che insieme a Chiara Borelli, biologa e giornalista caporedattrice di “Focus Wild”, parleranno di Evoluzione e animali incredibili.
I libri illustrati per ragazzi, per le possibilità creative che offrono attraverso il disegno, posso raccontare in modo semplice come funziona l’evoluzione e aiutare a capire perché la Natura è così varia, complessa e meravigliosa.
Solo guardando al passato si può capire quanto siamo legati al mondo naturale. Noi uomini moderni siamo discendenti di antichi cacciatori e raccoglitori che stiamo imparando a conoscere sempre meglio, grazie a recenti ritrovamenti. Tutto è cominciato in Africa: lì ci siamo “alzati in piedi” camminando sulle gambe, abbiamo imparato a costruire strumenti, a cacciare e siamo diventati più intelligenti, per diventare infine Homo sapiens, l’unica specie umana sopravvissuta, quella che ha cambiato il volto del Pianeta. Le forze dell’evoluzione hanno modellato i viventi secondo il principio per cui non è il più forte che sopravvive, ma quello che riesce ad adattarsi meglio e a gestire il cambiamento, dando vita all’incredibile varietà di forme di vita che oggi vediamo.