Venerdì 18 maggio sarà la Giornata Internazionale dei Musei indetta da ICOM nell’ambito del Grand Tour Musei 2018 dalla Regione Marche. Pesaro Musei aderisce all’iniziativa con un pomeriggio speciale sul tema dell’anno “Musei iperconnessi: nuove vie, nuovi pubblici”.
In programma alle 17.30 “Vangi connections”, organizzato da Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo. Una visita esclusiva con il maestro Giuliano Vangi che accompagna il pubblico in un tour guidato alle sue opere nel percorso “Vangi per Pesaro”.
Si parte dalla Scultura della Memoria in piazza Mosca e si prosegue alla doppia esposizione di sculture e disegni alla Galleria Ca’ Pesaro 2.0 e al Centro Arti Visive Pescheria. Un percorso che mette in connessione diversi luoghi di cultura della città e che racconta l’uomo e la sua esistenza in un presente complesso dove convivono violenza e armonia.
Per l’artista, i materiali scelti ogni volta aiutano a rappresentare un’idea che dovrebbe essere compresa da tutti, non solo gli addetti ai lavori; una scultura capace di parlare ad un pubblico ampio, senza lasciare indifferenti le persone. Ugualmente la presenza dei disegni – grandi e piccoli, policromi e in bianco e nero – consente di rendere visibile il lungo percorso di creazione che ha condotto all’esito finale.
Come suggerisce il tema della giornata, l’obbiettivo è vivere i musei come importante strumento di scambio e di arricchimento, di sviluppo della comprensione reciproca, della cooperazione e della pace tra i popoli (ingresso con Card Pesaro Cult - Card € 3, presso la biglietteria di Palazzo Mosca).
Il progetto dedicato al maestro Giuliano Vangi, che ha scelto Pesaro come sua città di adozione, è promosso dal Comune di Pesaro con il sostegno di Biesse Group.
GRAND TOUR MUSEI 2018 – X EDIZIONE
Enti promotori Regione Marche P. F. Beni e attività culturali e Coordinamento regionale Marche di ICOM Italia, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Polo Museale delle Marche ed il supporto organizzativo della Fondazione Marche Cultura.
INFO PESARO MUSEI