7 luglio - 1 ottobre 2017
CENTRO ARTI VISIVE PESCHERIA - PESARO
Grande evento di arte contemporanea al Centro Arti Visive Pescheria che per l'estate, dal 7 luglio al 1 ottobre 2017, ospita la mostra "Nicola Samorì. La candela per far luce deve consumarsi", a cura di Marcello Smarrelli, promossa dall’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro con Sistema Museo.
Il titolo fa riferimento a un pensiero attribuito a San Carlo Borromeo che con la sua vita ha incarnato l’idea di una luminosa consunzione, concetto che riverbera con forza da ogni opera esposta. L'artista romagnolo si è lasciato guidare dalle suggestioni del luogo per dare vita a un progetto in cui l’antica Pescheria e l’attigua chiesa del Suffragio si riappropriano della loro natura originale attraverso un dialogo inedito tra le opere dell’artista e le immagini ‘sacre’ delle ricchissime collezioni dei Musei Civici.
E proprio da opere delle collezioni arriva l’indizio di partenza che ha guidato il lavoro di Samorì nello sviluppo di questo nuovo corpo di lavori per Pesaro. Ulteriore rimando è la scelta di allestire una scultura dell’artista in marmo bianco di Carrara nella sala Bellini di Palazzo Mosca, di fronte a un capolavoro assoluto del Rinascimento, l’Incoronazione della Vergine di Giovanni Bellini.