19 giugno 2016
MUSEI CIVICI DI PALAZZO MOSCA - PESARO
Domenica 19 giugno alle 21 (ingresso libero), nuovo appuntamento con la musica di Rossini in Sorsi, la rassegna di musica dedicata al Cigno organizzata dal Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e E lucevan le stelle Music, che questa volta fa tappa ai Musei Civici di Palazzo Mosca per il finissage della mostra ILLUMINATI Immagini dalla letteratura: Bellini, Dalì e i contemporanei.
L’esposizione a cura di Marcello Smarrelli (promossa da Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo in collaborazione con Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani) volge al termine domenica dopo aver riscosso grande successo di pubblico, affascinato dal viaggio incentrato sulla funzione iconografica delle opere letterarie e la loro capacità di ispirare gli artisti di tutti i tempi. Un percorso suggestivo e “diffuso” nelle tre sedi di Palazzo Mosca, Casa Rossini e Scalone Vanvitelliano, che ha visto riunite opere del patrimonio, a partire dalla Pala del Bellini, i celebri album di Salvador Dalì dedicati alla Divina Commedia, alcune edizioni illustrate del poema dantesco concesse dall’Ente Olivieri e installazioni di artisti contemporanei: Rä di Martino, Francesco Arena e Francesca Grilli.
Nel weekend che precede la Festa della Musica del 21 giugno, cui Pesaro aderisce con un ricco programma, non poteva mancare un finissage con Rossini in Sorsi perché quello tra letteratura, arte e musica è un dialogo davvero armonico.
Proprio la Sala Bellini sarà il palcoscenico per il giovane pianista torinese Mario Stefano Tonda, tra i maggiori esperti di clavicembalo e strumenti dell’epoca, che farà suonare il piccolo pianoforte a tavolo appartenuto a Gioachino Rossini con un concerto dedicato a Cimarosa, Rossini e Pietro Morandi.
Una preziosa occasione per udire per la prima volta o riascoltare il suono del fortepiano, su cui Rossini appoggiò le sue mani, restaurato nel 2015 e conservato nella sua casa museo. Uno strumento che ha incantato il pubblico quando è tornato a far sentire la sua voce, prima a Milano e poi a Pesaro; in entrambi i casi, il Maestro Tonda ha sfoderato tutta la sua bravura restituendogli il suo senso profondo e la bellezza delle sue sonorità.
Il 20 giugno, il maestro sarà ancora a Pesaro per registrare un DVD sullo stesso strumento. La registrazione si effettuerà all’interno del vecchio tribunale di via San Francesco, nel pianerottolo principale del meraviglioso scalone, dotato (come il pubblico pesarese ha avuto modo di scoprire in novembre in occasione di 2211 Pesaro Santa Cecilia Street) di un’acustica particolarmente adatta.
INFO PESARO MUSEI