3 e 5 settembre 2015
TEATRO ROSSINI - PESARO
La Bottega Peter Maag - Première de “Le Nozze di Figaro” – maestro Donato Renzetti
La Filarmonica Gioachino Rossini, nuova orchestra pesarese, è un progetto radicato nella terra del celebre compositore, che accanto ai solidi legami con il territorio, ha l’obiettivo fondante di proiettare la sua attività nei più importanti circuiti culturali internazionali, all’interno dei quali portare la sua identità di istituzione made in Pesaro.
La FGR debutta nel 2014 grazie al suo fondatore Michele Antonelli e all’impegno di affermati musicisti marchigiani e residenti nelle Marche, provenienti anche dall’estero, con alle spalle una importante attività artistica internazionale.
Si avvale della collaborazione del Comune di Pesaro e di AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali e In breve tempo ha raggiunto un notevole prestigio e riconoscimenti di rilievo: da subito collabora con il ROF Rossini Opera Festival e con l’Ente Concerti di Pesaro, avvia una partnership pluriennale con il celebre progetto formativo La Bottega Peter Maag di Verona, in gemellaggio con Pesaro (attualmente in corso), e per la DECCA (gruppo Universal Music) registra un CD musicale, in uscita a settembre, con il tenore Juan Diego Florez.
Un’orchestra in rapida crescita. Da giugno direttore principale della FGR, il maestro Donato Renzetti è alla guida di un nuovo e proficuo percorso che giunge a consolidare le esperienze artistiche già avviate nel corso dell’anno, verso nuovi progetti che puntano alla qualità.
La prima ufficiale della FGR diretta da Renzetti si è tenuta il 21 agosto a Pesaro nel suggestivo scenario di Rocca Costanza, all’interno della Stagione Interludio dell’Ente Concerti, e con il maestro l’orchestra porterà il 3 e 5 settembre al Teatro Rossini la Première de “Le Nozze di Figaro”, frutto del lavoro di studio e allestimento dell’Opera, a conclusione del laboratorio lirico da lui curato con La Bottega Peter Maag.
Il noto laboratorio voluto e istituito dal grande Direttore svizzero recentemente scomparso, grazie alla collaborazione avviata dalla FGR con il Fondo Peter Maag presieduto dal M. Nicola Guerini, ha ospitato stage e masterclasses per Direttori, Cantanti e Maestri collaboratori, al Teatro Rossini e al Teatro Sperimentale di Pesaro e al Teatro Comunale di Cagli.
Il progetto dedicato a Mozart con il maestro Renzetti, proseguirà nel 2016 con l’allestimento del “Don Giovanni” e nel 2017 di “Così fan tutte”.
La FGR quest’anno ha fatto il suo debutto internazionale con un concerto lirico-sinfonico Il 29 luglio al Beiteddine Art Festival in gemellaggio con il Festival dei Due Mondi di Spoleto, nel magnifico Beiteddine Palace, sommo esempio di architettura libanese del XIX secolo a pochi chilometri da Beirut, solisti J.D.Florez e la soprano libanese Joyce El Khoury. Al termine, il più grande tenore rossiniano e l’amatissima soprano libanese hanno regalato un bacio appassionato, che è diventato subito virale, rendendo la serata ancora più speciale. Sommerso da un’ovazione Florez ha più volte richiamato il pubblico ad applaudire i musicisti della FGR che ha ringraziato in numerosi passaggi del concerto.
Dunque successo pieno e, come raramente accade in un festival, l’orchestra si è esibita una seconda volta il 27 agosto, con la celebre soprano Anna Netrebko e Yusuf Eyvazov guest tenor.
Ad agosto la FGR ha partecipato alla 36a edizione del Rossini Opera Festival di Pesaro con “Il viaggio a Reims” dell’Accademia Rossiniana, sotto la direzione del maestro Manuel López-Gómez, e “La Messa in Gloria” - tenore Juan Diego Florez -, diretta da Donato Renzetti che ha sostituto Roberto Abbado impossibilitato per un lieve infortunio.
Prosegue altresì l’autorevole collaborazione con Juan Diego Florez con cui è già in programma, il 29 marzo 2016, un concerto alla Royal Albert Hall di Londra, una delle più prestigiose sale da concerto del mondo, nell'ambito del Rosenblatt Reciltals Series.
La FGR si contraddistingue innanzi tutto per la qualità dei musicisti e del repertorio, aspetti, mai scontati e perseguiti con cura e preparazione, che caratterizzano e mantengono alto il livello delle performance. Per esempio, oltre alle consuete prove d'insieme, vengono sempre effettuati percorsi di studio a sezioni delle partiture assegnate. Inoltre, accanto all’attività concertistica, l’orchestra ha introdotto nella sua mission alcuni elementi di novità che la vendono impegnata anche sul piano sociale, dove la musica ha grande valore come momento di formazione, aggregazione e condivisione.
Presidente e direttore artistico della Filarmonica Gioachino Rossini è il maestro Michele Antonelli, a cui è affidata la responsabilità dello “strumento” orchestra con la cura dell’organico e della sua qualità, oltre che della sua “identità”, attraverso la programmazione e l’ideazione di progetti speciali; un’orchestra di nuova concezione anche per la scrupolosa attenzione all’ “immagine”. Un’immagine volutamente pittorica nata dall’associazione suono-colore che rimanda al binomio Rossini-Raffaello emblema di queste terre.
Sede di rappresentanza della FGR lo storico Palazzo Ricci del Comune di Pesaro in via Sabbatini, a pochi passi dal Conservatorio G. Rossini, in pieno centro.