14 e 15 febbraio 2015
SEDI VARIE - PESARO
Concerti ed eventi dedicati a Gioacchino Rossini continuano ad animare i weekend e i luoghi della cultura di Pesaro, con musica dal vivo, performance e incontri rivolti a tutta la famiglia.
ROSSINI elemento forte per l'identità cittadina e la sua nuova immagine, tutto l'anno. Parte da qui il progetto "Insorsi": l'anagramma di Rossini che rimanda all'idea di una disseminazione di tracce musicali e non solo, per percepire e gustare la presenza viva del compositore nella sua città.
Un appuntamento, che ha preso il via domenica 9 novembre e in programma ogni domenica in centro storico, con tante iniziative di qualità.
SABATO 14 FEBBRAIO
CONCERTO IN PESCHERIA
Fino alla fine di febbraio, Rossini in Sorsi inizia di sabato alle ore 17, animando il centro con i concerti del Conservatorio Rossini in PESCHERIA.
Un gesto di partecipazione dell'istituto pesarese che, come afferma il direttore Ludovico Bramanti, si unisce alle attività di promozione musicale del Comune, per portare la musica in città coinvolgendo anche gli studenti.
Protagonista della serata il “Cuarteto del Sur”, con Arcangelo Fiorello, Mirko Polistena, Herman Morales e Eliseo Modica, bassi tuba, che si esibirà nel seguente programma:
Aida (da G. Verdi)
Eine kleine Tubamusik (da W. A. Mozart)
Tannhäuser (da R. Wagner)
S. Joplin The entertainer
A. Barroso Brazil
H. Zimmer Pirates of the Caribbean
J. Williams Raiders March
T. Turner Disco Inferno
h 17 Pescheria > ingresso libero
DOMENICA 15 FEBBRAIO
UN'ORA DI ROSSINI: O POCO PIU'!
Incontro animato per bambini a CASA ROSSINI aspettando Rossini in Sorsi
ARRIVA IL BARBIERE!
La madre del compositore, la cantante Anna Guidarini, questa volta illustra il BARBIERE DI SIVIGLIA, opera davvero entusiasmante di Rossini e i protagonisti di questo incontro saranno schiuma, barba e capelli... che grazie al genio e alla fantasia dei partecipanti serviranno a realizzare lavori a tema, tra bolle e fili! A seguire, laboratorio per bambini e famiglie a Palazzo Mosca.
h 16.45 da Casa Rossini > Ingresso € 4 a bambino / adulti ingresso libero con Card Pesaro Cult
Alle 18 e alle 19, Rossini in Sorsi si sposta al TEATRO SPERIMENTALE e presenta l'Associazione culturale Compagnia del Recitar Cantando, una realtà con sede a Pesaro che si occupa anche delle musiche di Gioachino Rossini.
Giovani artisti, coordinati dalla solista Pamela Lucciarini, si esibiranno in pagine tratte da opere rossiniane poco note, come gli studi e solfeggi per voce sola, il Duetto per due gatti e il curioso e praticamente sconosciuto Canone per 4 soprani democratici.
Gli appuntamenti in cantiere sono tre e si comincia domenica 15 febbraio con le soprano Pamela Lucciarini e Anna Zanotti, accompagnate da Maria Teresa Ballarini al pianoforte, che faranno scoprire al pubblico il Solfeggio Num. 3, Duetto buffo di due gatti e O salutaris Ostia (dalla Petite messe Solemnelle)
h 18 e 19 Teatro Sperimentale > ingresso libero
STRADOMENICA
PALAZZO MOSCA / CASA ROSSINI
Musica, performance e altro, sotto il segno di Rossini. Ma non si svela tutto: in programma ci sono sorprese da scoprire solo vivendo il centro ogni domenica pomeriggio.
h 10 – 13 / 15.30 – 18.30 > Ingresso libero con Card Pesaro Cult
Organizzazione: Comune di Pesaro/Assessorati alla Bellezza e alla Vivacità in collaborazione con E lucevan le stelle Music, Sistema Museo, Amat, Conservatorio Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini, Orchestra Sinfonica Rossini, Radio Prima Rete
INFO Pesaro Musei