WORKSHOP CON MARCO URSO

Pin It

11ott_Workshop1_URSO.jpg11 e 25 ottobre 2014
MUSEO MINGUZZI - MILANO 

In occasione della mostra Wildlife Photographer of the Year, in corso al Museo Minguzzi di Milano fino al 26 ottobre, con le100 immagini premiate al prestigioso concorso di fotografia naturalistica, indetto dal Natural History Museum di Londra con il Bbc Wildlife Magazine, l’Associazione culturale Radicediunopercento organizza due workshop di fotografia con il noto autore di reportage naturalistici Marco Urso, rivolti a chi, anche con poca esperienza, voglia ricevere le giuste dritte e spunti di approfondimento per ottenere in breve tempo miglioramenti tangibili.

Marco Urso è docente per corsi riconosciuti dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche); ha visitato e viaggiato in oltre settanta paesi e scrive e pubblica articoli e servizi sulle riviste Oasis, Natura, Asferico ed Image Mag. E’ stato vincitore o finalista in concorsi nazionali e internazionali, e ha vinto quest'anno il Primo Premio assoluto al concorso “la Bellezza della Natura” – medaglia d’oro FIAF 2014.

Sabato 11 ottobre (h 10-19) corso introduttivo che prevede alternanza tra nozioni teoriche e accenni pratici, prendendo a esempio alcuni degli scatti realizzati da Urso. Tra gli argomenti trattati, la preparazione della macchina fotografica, la composizione della fotografia naturalistica, la scelta delle focali e le situazioni di ripresa, fino alla post-produzione. I partecipanti potranno inoltre condividere i loro scatti che verranno commentati con riferimento a quanto spiegato.

25ott_Workshop2_URSO.jpgSabato 25 ottobre (h 10-19) corso di miglioramento per dare ai partecipanti spunti di approfondimento e istruzioni per portare i propri scatti ad un livello superiore. Tra gli argomenti principali, la funzionalità della luce e le potenzialità creative, le regole della composizione, la preparazione di un sessione di ripresa naturalistica, oltre alla lettura e interpretazione della narrazione fotografica attraverso lo scatto e la condivisione e commento delle foto dei partecipanti.

Il corso è adatto sia per chi ha già nozioni di fotografia naturalistica sia a chi desidera completare la propria conoscenza confrontandosi sulle consuetudini fotografiche per migliorarsi.

INFO T +39 02 36565440 Wildlife Photographer of the Year

COMUNICATO STAMPA
LOCANDINA 1
LOCANDINA 2