6 settembre - 5 ottore 2014
HANGART e VARIESE SEDI - PESARO
Dal 6 settembre al 5 ottobre 2014, con prefestival inaugurale il 5 settembre, torna a Pesaro, Hangartfest, festival della scena indipendente contemporanea, giunto alla sua XI edizione.
Come di consueto il festival pesarese si rivolge alle nuove generazioni di artisti, coreografi e performer italiani e stranieri, con l'obiettivo di dar loro visibilità e di promuovere i loro talenti, in spazi teatrali ma aprendosi soprattutto ad altri luoghi della cultura cittadina. Oltre alla sede di Hangartfest in via Ponchielli, l’edizione 2014, coinvolge infatti il Conservatorio Rossini, lo Scalone Vanvitelliano, i Musei Civici di Palazzo Mosca e il Teatro Sperimentale, oltre a performance a contatto con la natura, al Parco Miralfiore e, fuori città, al Parco del Furlo; il Centro Arti Visive Pescheria-Ittico e l’Auditorium della Maddalena, ospiteranno spettacoli e laboratori per bambini.
La manifestazione, diretta da Antonio Cioffi, rispecchia la ricerca multilinguistica, multiculturale e multisensoriale degli artisti di oggi, da cui il titolo “Invisibile agli occhi è la bellezza”. Si spazia dalle performance, alla danza urbana, alle installazioni, con artisti provenienti dall’Italia e sempre più dall’estero, grazie alla partecipazione di partner europei. Non mancano inoltre momenti di approfondimento e incontro come le “conversazioni aperitivo” a cura di Eugenia Casini Ropa, storica della danza e direttrice della rivista scientifica “Danza e Ricerca”, e il workshop, condotto dalla coreografa e danzatrice buto, Sayoko Onishi.
Hangartfest è un’associazione no profit che gode del patrocinio del Comune di Pesaro, della Regione Marche e del Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, del sostegno della Banca dell’Adriatico; collabora storicamente con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali, e promotori dell’iniziativa sono Proartis e Atelier Danza Hangart.
INFO e Prenotazioni (prenotazione obbligatoria) T 0721 392388 Hangartfest